Presidenza del Consiglio dei Ministri

Il saluto della Sottosegretaria di Stato con delega allo Sport

L’Italia è pronta ad ospitare i grandi eventi sportivi, tra cui l’European Veteran Championships di tennistavolo. Nell’estate del 2021 abbiamo dimostrato al mondo intero le grandi qualità dei nostri atleti olimpici e paralimpici e delle nostre squadre.

Adesso siamo chiamati a dimostrare il valore dello sport italiano sul piano dell’organizzazione degli eventi e dell’accoglienza.

Nel calendario degli appuntamenti sportivi più importanti che il nostro Paese ospiterà, un tassello importante è quello rappresentato dai Campionati Europei Veterani 2022, che si terranno alla Fiera di Rimini dal 25 giugno al 2 luglio 2022.

Questa importante manifestazione rappresenta una grande sfida per la FITET e per tutto lo sport italiano.

Siamo molto orgogliosi di questa assegnazione, che ci riempie di responsabilità. Ma sono certa che la struttura federale presieduta dal Presidente, Renato Di Napoli, saprà dare a vita ad una manifestazione che esalterà l’Italia e che, soprattutto, regalerà emozioni.

Valentina Vezzali

Image

Saluto del Presidente della Regione Emilia Romagna

E’ con grande piacere che la Regione Emilia-Romagna ospita una manifestazione importante come i ‘Campionati Europei Veterani 2022’. Grazie agli organizzatori che ci hanno dato fiducia, un altro significativo segno di ripartenza dopo i mesi drammatici che abbiamo vissuto e che speriamo siano definitivamente alle nostre spalle.

L’Emilia-Romagna è una regione innamorata dello sport, di tutti gli sport. Per noi, infatti, non esistono discipline cosiddette ‘minori’, una definizione che andrebbe abolita, perché la passione non si misura con l’audience o l’esposizione mediatica. Anzi, è in manifestazioni come la vostra che si respira lo spirito autentico sportivo, che mescola la sana competizione alla voglia di stare insieme e vivere momenti indimenticabili.

Vi ringraziamo quindi per aver scelto la nostra Regione per questa vostra manifestazione sportiva e siamo certi che i partecipanti ai campionati e tutti i loro accompagnatori potranno sperimentare l’ospitalità e l’accoglienza che caratterizzano non solo Rimini, ma anche tutto il resto del nostro territorio.
In bocca al lupo a tutti e a tutte e benvenuti in Emilia-Romagna!

Stefano Bonaccini

Image

Il saluto del Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano

Rivolgo il più sincero saluto, a nome mio e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, agli organizzatori, agli atleti e a tutti protagonisti del Campionato Europeo Veterani 2022 che sarà ospitato alla Fiera di Rimini la prossima estate.

Sono certo che la Federazione guidata dal Presidente Renato Di Napoli e tutte  le Istituzioni coinvolte nell'organizzazione di un evento così importante per il movimento continentale del tennistavolo, sapranno ripagare la fiducia accordata dall'ETTU, confermando le qualità organizzative che ci vengono riconosciute a livello internazionale.

Il mio augurio è che questo Europeo contribuisca a rinnovare l'entusiasmo degli appassionati dopo le difficoltà vissute a causa della pandemia da Covid-19 e che sia un volano per promuovere ulteriormente la vostra disciplina. Sono sicuro che l'European Veterans Championships offrirà a tutti i partecipanti l'opportunità di vivere una settimana di sport nel solco dei valori più autentici del nostro mondo.

Giovanni Malagò

Fitet

Il saluto del Presidente della Federazione Italiana Tennistavolo

Cari amici, siamo felici e orgogliosi di ospitare nuovamente i Campionati Europei Veterani, a distanza di molti anni dall’edizione del 2003 a Courmayeur. 

Come Federazione Italiana Tennistavolo siamo grati alla European Table Tennis Union di aver avuto fiducia in noi e di averci conferito l’incarico di mettere in campo un evento di tale importanza.
 
Ringrazio coloro che stanno profondendo il loro massimo impegno per la buona riuscita della manifestazione, che tutti noi vorremmo che rimanesse nella memoria dei partecipanti come un esempio virtuoso di organizzazione da tutti i punti di vista.
 
Alla Fiera di Rimini sono certo che vivremo una settimana di grande agonismo e anche ricchi di momenti di amicizia e di condivisione. Stiamo lavorando duramente affinchè quella di Rimini passi alla storia come l’edizione dei record degli EVC. Il fantastico impianto che ospiterà i Campionati è, infatti, pronto ad ospitare fino a 5000 giocatori europei che avranno così la possibilità, dopo la tregua forzata imposta dalla pandemia, di ritrovarsi nuovamente sui campi di gara.
 
Ci auguriamo, inoltre, che tutti i giocatori, vengano accompagnati da tanti familiari e/o amici, affinchè questa esperienza non  sia limitata alla competizione ma possa  garantire a tutti la possibilità di trascorrere anche ore di relax, in compagnia, in una città famosa nel mondo per l’ospitalità turistica,  il divertimento, il mare, i sapori della sua cucina e il tempo mite, assaporando nel contempo le bellezze storico-architettoniche-paesaggistiche del territorio.
 
Ci auguriamo che tutti potranno sentirsi qui da noi come a casa propria e che al rientro nei rispettivi Paesi ognuno possa portare con sé dei bei ricordi di questi Europei e magari tornare in futuro, alla scoperta di altre attrazioni che la nostra Penisola è in grado di offrire.
 
Vi aspettiamo a braccia aperte!

Renato Di Napoli

Link utili

Cambio lingua footer

Informazioni

I Campionati Europei Veterani si svolgeranno nella città di Rimini dal 25 giugno al 2 luglio 2022 presso la Fiera di Rimini.

Cerca nel sito

Contatti

Per informazioni sull'evento puoi usare questo contatto.

evc2022_logo_stag_defint_large.png